Consigli utili

Sicurezza

Come succede in altri paesi, anche qui in Spagna potresti riscontrare problemi di sicurezza. Ti consigliamo di prendere precauzioni e vorremmo darti alcuni consigli che potrebbero esserti molto utili:

Non lasciare i bagagli incustoditi all'aeroporto, alla stazione ferroviaria o alla stazione degli autobus.

Non lasciare la borsa incustodita in bar, ristoranti o in altri luoghi pubblici e fai attenzione nelle strade, soprattutto se indossi uno zaino.

Conserva i tuoi documenti, carte di credito o denaro in un luogo sicuro. Se possibile, lasciali nell'appartamento o nel residence.

In caso di furto, informa immediatamente la polizia, la famiglia ospitante e Olé Barcelona.

Non lasciare oggetti di valore nelle aule o presso la scuola. Olé Barcelona non sarà ritenuta responsabile per eventuali oggetti persi, rubati o scomparsi.

barcellona consigli di sicurezza
spagna consigli sulla valuta

Valuta

La moneta corrente è l'euro. La valuta estera può sempre essere cambiata in euro presso una banca o presso servizi di cambio valuta.

Elettricità

La Spagna utilizza 220 volt. Inoltre, le prese e le prese a muro potrebbero differire dal proprio paese di origine. Per questo motivo, ti consigliamo di portare un adattatore.

Trasporto pubblico

Molte persone in Spagna usano il sistema di trasporto pubblico, essendo nella maggior parte dei casi il modo più conveniente, veloce ed economico di viaggiare.

Se desideri viaggiare in treno e hai bisogno di informazioni sull'orario e le destinazioni, puoi contattare il numero 902 24 02 02 o dare uno sguardo al sito web della rete ufficiale dei treni: www.renfe.es.

Per informazioni sui viaggi in autobus è necessario controllare il sito Web della stazione degli autobus locale.

Servizi postali

Se devi spedire lettere o cartoline, usa le cassette postali gialle che trovi per la strada. Per lettere urgenti è possibile utilizzare le cassette postali rosse o andare in uno degli uffici postali (di solito, ce n'è uno in ogni quartiere). Puoi acquistare francobolli nelle tabaccherie, nei chioschi o negli uffici postali. I prezzi sono gli stessi purché non si superino i limiti di peso e dimensioni.

Orari commerciali

La maggior parte dei negozi è aperta tutti i giorni dalle 9:00/10:00 alle 14:00/14:30 e dalle 17:00 alle 20:00/20:30. Alcuni stabilimenti come EL CORTE INGLÉS, sono aperti dalle 10:00 alle 22:00.

Gli orari di apertura possono differire leggermente dall'inverno all'estate. La domenica, i negozi sono generalmente chiusi.

Ambasciate, ministeri e organizzazioni ufficiali sono generalmente aperti solo la mattina fino alle 14:00.

Mance

Il servizio è generalmente incluso nel conto. Ma è consuetudine lasciare una mancia tra il 5% e il 10% del prezzo totale. Ricorda che non è obbligatorio lasciare la mancia, bensì consigliabile.

Vita sociale

La vita sociale in Spagna è molto attiva. Le persone escono a cena con gli amici o vanno al cinema o al teatro, specialmente il venerdì e il sabato. C'è una grande varietà di ristoranti, cinema, teatro, mostre, concerti e molte altre opzioni per passare una bella serata fuori casa.

Puoi trovare informazioni su dove andare e quando nelle guide della città o sui giornali. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere al banco informazioni di Olé Barcelona.

Abitudini

Molte delle abitudini spagnole sono probabilmente diverse da quelle del tuo paese. Di seguito ti forniremo una panoramica di come gli spagnoli sono abituati a fare le cose:

Una delle prime cose che potrebbe sorprenderti quando arrivi in Spagna è l'ora dei pasti. Gli spagnoli fanno colazione tra le 7:30 e le 9:30. Non è una colazione molto grande e di solito consiste in latte, caffè o succo di frutta e toast o cornetti. Intorno alle 11:00 possono prendere un altro caffè o un succo con qualcosa di dolce o salato.

Un'altra cosa che potrebbe essere diversa dalle altre culture è il modo in cui le persone parlano tra di loro. Non sorprenderti se ti danno una pacca sulla schiena o gesticolano molto. È la loro forma di dimostrare gentilezza.

Gli spagnoli hanno la tendenza a parlare ad alta voce in luoghi pubblici come ristoranti, bar, ecc. Questa usanza fa parte del carattere latino che pervade la personalità dello spagnolo.

Inoltre, ci saranno probabilmente molte piccole cose che ti sorprenderanno. Cerca di imparare come funzionano le cose e approfitta dell'opportunità che ti viene proposta di vivere in un nuovo paese per acquisire una maggiore conoscenza, non solo della lingua, ma anche della diversa cultura e tradizioni.

Accreditata/riconosciuta da: