Se risiedi in un paese extracomunitario e pensi di proseguire gli studi in Spagna per più di tre mesi, devi prima richiedere un visto per studenti.
Il processo per ottenere il visto per studenti in Spagna può differire un po' a seconda del paese di provenienza. Per saperne di più, puoi consultare il tuo consolato locale. Per trovare il consolato più vicino, clicca qui.
L'appuntamento al consolato dovrebbe avvenire almeno due settimane prima della data di partenza prevista per la Spagna. Per essere al sicuro, ti consigliamo vivamente di visitare il sito web del tuo consolato per prenotare l'appuntamento almeno 6-8 settimane prima della data di partenza prevista.
Il primo passo è iscriversi a un corso con Olé Languages.
La scuola ti fornirà quindi i documenti di cui hai bisogno per fare domanda presso il tuo consolato spagnolo locale. Per preparare i tuoi documenti dobbiamo conoscere i seguenti dati: nome e cognome, numero di passaporto, data di nascita e indirizzo completo nel proprio paese.
Il secondo passo è fissare un appuntamento presso il consolato assegnato tramite il sito web ufficiale, il quale presenta un calendario online che mostra la disponibilità per gli appuntamenti.
Sul sito web del consolato troverai anche le informazioni più aggiornate e complete sui visti per studenti, nonché un elenco di documenti che devi portare all'appuntamento per il visto. Prendi in considerazione la possibilità che le fasce orarie per gli appuntamenti a volte si riempiono rapidamente, specialmente durante l'estate (fino a 4 settimane in anticipo).
Una volta ricevuto l'appuntamento per il visto, assicurati di avere tutti i documenti necessari con te dato che il consolato non farà copie dei dossier. Se dimentichi di portare uno dei documenti richiesti, la tua domanda verrà posticipata e dovrai fissare un nuovo appuntamento.
Una volta che il visto per studenti è stato approvato, devi ritirare il passaporto personalmente. Non valgono deleghe.
Tutto ciò può sembrare complicato e difficile, ma non preoccuparti, Olé Languages sarà lì per aiutarti durante tutto il processo. Finché seguirai i requisiti del tuo consolato spagnolo locale sarai in Spagna prima ancora di conoscerlo.
Se hai altre domande sul visto, ti preghiamo di contattarci qui.
Una volta in Spagna, dovrai ottenere il 'NIE' (Número de Identificación de Extranjero). Il NIE è il numero di identificazione in Spagna per tutti coloro che non sono cittadini spagnoli. Sia i cittadini dell'UE che i cittadini non comunitari possono ottenerlo.
Va richiesto entro un massimo di 90 giorni anche se consigliamo vivamente di sbrigare le procedure nei primi 30 giorni. Le date dell'intero corso di spagnolo saranno indicate sul tuo NIE.
Per ulteriori informazioni su come ricevere il NIE, ti preghiamo di contattarci qui.